alexia nuovo cd "Stars"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dany e dany
     
    .

    User deleted


    Del suo amore per la dance music Alexia non ne ha mai fatto mistero. Star, l’incipit del nuovo album Stars, parla chiaro: ritmo incalzante e groove tipicamente anni ’80.

    Ma il fil rouge del nuovo album targato Alexia è tessuto su trame imprevedibili. Il marchio dance music è continuamente teso e sotteso tra diverse sfumature, a volte rock “Non tentarmi”, a volte ballad “I dreamed a dream” e “It’s love” , fino al pop-rock “L’amore in superficie”. E chi ama il timbro internazionale di Alexia troverà la canzone che fa per lui in “Perfect day”. Una canzone tipicamente black, dalle vocalità R&B fino ai cori in autentico gospel style da brividi. “I dreamed a dream” vede il contributo fondamentale del violino di Angelo Branduardi.

    Chiudono l’album due originali reprise di Stars (versione disco) e Perfect Day (versione chill out).

    Dietro la genesi della copertina si cela una motivazione importante, che Alexia ci racconta in prima persona:



    “La TV anni 50 posta a cornice della copertina rappresenta la nostalgia di un mondo che non ho vissuto, ma che ho assaporato attraverso immagini di repertorio. Una TV pacata, contraddistinta dal buon gusto e priva di volgarità. Una TV che ha reso popolari le star che hanno fatto sognare intere generazioni. Era l’epoca del boom economico e della rinascita psicologica di un Occidente che, come la Fenice, rinasceva dalle ceneri del secondo conflitto mondiale.

    La società odierna sembra invece priva di un’identità autentica. E non c’è da stupirsi se le giovani generazioni, impossibilitate nella realizzazione di un progetto di vita autonomo, si illudano di trovare una via di fuga “sotto i riflettori” di un Talent Show.”



    Il tratto distintivo di Stars è racchiuso nelle liriche. Alexia unisce in un corpo unico le due lingue che l’hanno resa celebre a livello mondiale: l’inglese e l’italiano. Senza soluzione di continuità, lungo il corso della medesima canzone Alexia viaggia senza imbarazzo tra queste du lingue così distanti. Un sodalizio lessicale agrodolce che solo nell’ugola d’oro di Alexia poteva trovare degna celebrazione.
    nuovo singolo "star" lo trovate su youtube nn me lo fa mettere nn so perke
    ke ne pensate?
     
    .
0 replies since 15/6/2010, 10:25   376 views
  Share  
.