Giusy Ferreri duetta «virtualmente» con Luigi Tenco - La famiglia Tenco Commenta così:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexsandro81
     
    .

    User deleted


    Sarà in radio da domani 7 maggio il nuovo singolo di Giusy Ferreri, una nuova versione di «Ciao amore ciao» che la cantante interpreta, grazie alle rielaborazioni tecniche, in duetto virtuale con Luigi Tenco.



    L’omaggio al cantautore scomparso, che la Ferreri aveva già fatto interpretando la cover dello stesso brano nell’album «Fotografie», si arricchisce quindi di questa veste a due, unica e irripetibile, autorizzata dalla famiglia Tenco che commenta così l’iniziativa: «Luigi ha donato, in pochi anni, un consistente patrimonio artistico, con contenuti all’avanguardia per i suoi tempi, che oggi risultano fortemente attuali ed intensi. Con estrema correttezza Beppe Andreetto della BMG Rights Management ci ha proposto questo progetto, che ci ha commosso ed emozionato subito, dal primo ascolto del provino: Luigi per noi è sempre qui, vicino, e sentirlo cantare con Giusy è stato davvero come riaverlo tra tutti noi, oggi, di nuovo, come un grande, inaspettato regalo. Ringraziamo quindi Giusy Ferreri che ha dimostrato una grande sensibilità interpretativa ed una significativa attenzione per l’opera di Luigi, e ringraziamo la Sony per la realizzazione di questa pregevole iniziativa. Ma, soprattutto, Giusy darà modo a Luigi di raggiungere un pubblico giovane, che forse ancora non lo conosce, ed è questo davvero l’omaggio più importante che gli si possa tributare, e di questo Le siamo particolarmente grati in quanto è nostro dovere e nostro desiderio che Luigi venga proposto ed interpretato con il rispetto, l’amore e la correttezza che riteniamo gli siano dovuti».
    Giusy Fereri sta intanto preparando il suo nuovo tour estivo, che partirà il primo giugno da Formia, e dalla prossima settimana inizierà a lavorare al suo album di inediti che la vedrà impegnata anche come autrice.
     
    .
  2. .Fabio James™.
     
    .

    User deleted


    L’ultimo album di Giusy Ferreri “Fotografie” , uscito il 20 novembre scorso su etichetta Rca/Sony Music, è una sorta di scrigno personale in cui sono raccolte canzoni di grandi cantautori italiani e grandi artisti internazionali, reinterpretate dalla sua voce inconfondibile.

    La prima canzone dell’album è proprio “Ciao Amore Ciao” di Luigi Tenco . Per omaggiare con più forza e profondità il cantautore, che ha segnato la musica italiana con il suo stile e la sua personalità, Giusy ha avuto la possibilità di cantare con lui questo brano e il risultato è un duetto intenso, fortemente realistico e quasi tangibile. Tutto questo è potuto accadere grazie all’autorizzazione della Famiglia Tenco che ha saputo cogliere la sensibilità di Giusy nell’omaggiare un artista che prima di tutto è stato una persona, che ha vissuto il proprio amore per la musica con passione e che ha donato se stesso all’arte e al proprio pubblico.

    Venerdì 7 maggio arriva in radio “Ciao Amore Ciao”, in questa veste unica e irripetibile di duetto tra l’autore e interprete del brano, Luigi Tenco e Giusy Ferreri.

    Il brano sarà pubblicato, lo stesso 7 maggio, in tutti gli store digitali e a partire dall’11 maggio sarà anche incluso nella iTunes Deluxe Edition di “Fotografie”.

    Tutti coloro che hanno acquistato in precedenza l’album fisico e che sono iscritti alla tecnologia Opendisc, riceveranno un codice univoco per scaricare gratuitamente il brano.

    “Andare via lontano cercare un altro mondo, dire addio al cortile,andarsene sognando”

    Giusy commenta questo progetto unico:

    “La musica è una magia che rende “immortale” l’essere umano, soprattutto quando si parla di nomi importanti che con la loro passione e la loro sensibilità, oltre a donare delle forti emozioni, costituiscono il patrimonio culturale del nostro paese. Luigi Tenco con le sue composizioni musicali e i suoi testi, che comunicano verità, profondità e poesia, è arrivato al cuore del pubblico. Questa splendida canzone, Ciao Amore Ciao, è l’ultima che Luigi Tenco ci ha cantato. Ne ho sempre amato anche l’incantevole ed affascinante interpretazione di Dalida e anche la versione mistica ed angelica di Giuni Russo. Realizzare questo duetto significa per me concretizzare oggi la sua immortalità. Emozionarmi mentre cantavo sulla sua voce e poter emozionare tutti coloro che ascolteranno il duetto, credo sia un segno che porti grande speranza e positività, se è questo il ruolo della comunicazione attraverso la musica. Ringrazio la Sony per aver pensato di proporre questo progetto alla Famiglia Tenco. Da subito pensavo che potesse essere irrealizzabile, ma oggi voglio ringraziare infinitamente la Famiglia Tenco per aver approvato questa iniziativa, con la stessa positività e purezza che io e il mio team di lavoro ci eravamo prefissati, nel pieno rispetto dell’opera di Luigi Tenco. Ancora grazie per avermi donato il privilegio e l’onore di poter sentire oggi la mia voce accostata a quella di Luigi Tenco, alla sua musica e alle sue parole.”

    La Famiglia Tenco ha voluto commentare così:

    “Luigi ha donato, in pochi anni, un consistente patrimonio artistico, con contenuti all’avanguardia per i suoi tempi, che oggi risultano fortemente attuali ed intensi. Con estrema correttezza Beppe Andreetto della BMG Rights Management ci ha proposto questo progetto, che ci ha commosso ed emozionato subito, dal primo ascolto del provino: Luigi per noi è sempre qui, vicino, e sentirlo cantare con Giusy è stato davvero come riaverlo tra tutti noi, oggi, di nuovo, come un grande, inaspettato regalo. Ringraziamo quindi Giusy Ferreri che ha dimostrato una grande sensibilità interpretativa ed una significativa attenzione per l’opera di Luigi, e ringraziamo la Sony per la realizzazione di questa pregevole iniziativa. Ma, soprattutto, Giusy darà modo a Luigi di raggiungere un pubblico giovane, che forse ancora non lo conosce, ed è questo davvero l’omaggio più importante che gli si possa tributare, e di questo Le siamo particolarmente grati in quanto è nostro dovere e nostro desiderio che Luigi venga proposto ed interpretato con il rispetto, l’amore e la correttezza che riteniamo gli siano dovuti”.

    http://festival.blogosfere.it/2010/05/ciao...ita-domani.html
     
    .
  3. alexsandro81
     
    .

    User deleted


    Benone!!!
     
    .
  4. boldandbeautiful
     
    .

    User deleted


    E' davvero bello leggere certe cose.. io in un'intervista ho trovato anche qualcosa sul nuovo album, ma dice che uscirà soltanto l'anno prossimo...

    Oggi non ha più questi problemi, e promette – per il febbraio/marzo 2011 – un album diverso. “Cominciamo proprio in questi giorni a provinare il mio materiale, cose che ho scritto in inverno durante un periodo di pausa o che ho recuperato dai cassetti. Con Adrian Berwick, il mio nuovo manager, con Rossi della Sony e con Michele Canova che ha prodotto i miei due dischi scremeremo il meglio e vedremo cosa fare, anche perché sono arrivate proposte da autori importanti. ‘Fotografie’ è stato un album di transizione, di sicuro, con il nuovo disco, dovrò trovare una mia identità musicale e abbandonare lo stile rétro, anni Sessanta, che mi ha caratterizzato finora. Ci saranno probabilmente sonorità più rockeggianti, più blues e più dark, anche se magari inseririremo qualche canzone più pop ed accessibile per garantire una continuità con il passato. Mi sono chiesta se le gratificazioni di quest’ultimo periodo avrebbero cambiato il mio stile di scrittura, dettato un tempo dalla frustrazione e dalla sensazione di non sentirmi capita. E invece no, l’elemento dark è rimasto. Chi le ascolta, mi dice spesso che le mie canzoni hanno troppo sangue, che sono troppo vampiresche. Ne ho preso spunto per il logo del nuovo tour che inizia il 31 maggio a Osimo con una data zero: un cuore molto gotico con ali di pipistrello”.
     
    .
  5. MelClà89
     
    .

    User deleted


    ah ke bello leggere certo cose positive
     
    .
  6. angelboy
     
    .

    User deleted


    nel video quindi non ci sarà Tenco le immagini sono state montate solo dalla rai, mi sembrava strano che fossero state montate così male quelle immagini, nel video Tenco comparirà solo vocalmente.

    non vedo l'ora di vedere per ancona il manifesto con il logo del nuovo tour! spero ci sia anche lei rappresentata insieme al cuore con le ali di pipistrello :-)
     
    .
  7. passionepositivo
     
    .

    User deleted


    Ch bellissime notizie! La famiglia Tenco ha valorizzato il lavoro di Giusy! Grazie anche a loro: ... Grande Giusy!
     
    .
  8. MelClà89
     
    .

    User deleted


    Giusy Ferreri: il mio canto con Tenco

    Nelle radio «Ciao amore ciao» in cui duetta con il cantautore scomparsoHome Cultura e Spettacoli

    «Ai giovani mancano artisti come Luigi Tenco». Giusy Ferreri ha poche certezze nella vita ma una di queste è l'arte e la poesia del cantautore piemontese. Per questo nel suo ultimo album «Fotografie» ha registrato un duetto virtuale con il cantautore scomparso sul brano «Ciao amore ciao». Giusy Ferreri, perché ha scelto di cantare un brano come questo? Perché i giovani hanno bisogno di entrare in contatto con personaggi come Tenco. Lei allora si sente una sorta di tramite con l'Aldilà? Beh adesso non esageriamo. La cosa certa è che cerco di avvicinare le nuove generazioni alla sua arte e alla sua poesia. E poi non dimentichiamo che «Ciao amore ciao» è stata l'ultima canzone cantata da Tenco sul palco di quel maledetto Sanremo. Qual è la sua modernità? È un brano che può insegnare tante cose. Forse oggi più di allora. Tenco era una personalità all'avangurdia e continua ad esserlo. Cosa ha provato mentre duettava a distanza con lui? Un'emozione indescrivibile. Anche perché quel brano ha un posto d'onore tra le colonne sonore della mia vita. Cosa ha pensato la famiglia Tenco dell'intero progetto? Ho letto una nota scritta da loro dopo aver ascoltato il brano e mi sono commossa. Proseguirò su questa strada con grande umiltà. Finora ha parlato spesso di giovani. Perché crede che in pochi conoscano figure come Tenco? Perché oggi l'industria discografica ha altri criteri e altri obiettivi. Cosa intende dire? Si rischia poco e si punta su quello che garantisce una presa rapida sul pubblico. I grandi talenti fanno fatica ad emergere, soprattutto quando si tratta di autori. Insomma oggi uno come Tenco avrebbe grandi difficoltà a venir fuori. Ne sa qualcosa anche lei o sbaglio? Sono nata come interprete ma all'inizio della mia carriera ho bussato a tante porte per far valere le mie qualità di autrice. I duetti sono la sua vera passione. Qual è quello che le ha dato di più? Difficile dirlo. Ho collaborato con gli artisti migliori, tra cui Baglioni, Vanoni e Bertè. Ma quello che mi è rimasto nel cuore è Tiziano Ferro: con lui c'era anche un rapporto umano speciale. Nel suo cassetto ci sono anche brani inediti. Quando potremo ascoltarli? Molto presto. Ci vorrà ancora un po' di tempo ma spero di pubblicare il lavoro entro i primi mesi del prossimo anno. Sono molto esigente con me stessa e sto ancora cercando la mia personalità stilistica. Non vedo l'ora di finire il lavoro.

    http://iltempo.ilsole24ore.com/spettacoli/...nto_tenco.shtml
     
    .
7 replies since 6/5/2010, 15:47   121 views
  Share  
.